Image Alt

Nonna Roma

Decreto Lupi: presentato dalle associazioni il documento per il superamento dell’art. 5

Casa: presentato dalle associazioni il documento per il superamento dell’art 5. del Decreto Lupi. Gualtieri e maggioranza applichino la deroga.

Stamattina presso la sala del Consiglio del Municipio I si è tenuta una conferenza stampa di presentazione del documento “Residenza ed esercizio dei diritti a Roma: invertire la tendenza” proposto da associazioni e movimenti allo scopo di chiedere un intervento del Sindaco e del Consiglio Comunale affinché venga applicata la deroga prevista per legge dell’art. 5 del Decreto Lupi. Erano presenti numerosi esponenti istituzionali tra cui i consiglieri comunali Tiziana Biolghini e Alessandro Luparelli, la consigliera regionale Marta Bonafoni e numerosi consiglieri municipali di tante realtà territoriali.

A Roma sono moltissime le persone escluse dall’anagrafe e che per questo non possono esercitare rilevanti diritti o vivere normalmente.
L’articolo 5 del Decreto Lupi, che esclude con finalità punitive dalla residenza chi vive all’interno di stabili occupati, è una frattura da sanare in maniera efficace e urgente.

Tra l’altro nei giorni scorsi è stata presentata dalla maggioranza dell’Assemblea Capitolina una mozione che va in questa direzione ma occorre ampliare i requisiti di chi potrà accedere a questa deroga per permettere a tutte e tutti coloro che si trovano in questa condizione di avere la residenza.

Ci aspettiamo dal Sindaco Gualtieri, che domani incontreremo, che proceda in tal senso perchè vi è necessità di tutelare diverse migliaia di famiglie.

Il documento che trovate in allegato è promosso da:
A buon diritto onlus APS, ActionAid Italia, Arci Roma, ASGI Lazio, Avvocato di Strada odv, Caritas di Roma, CIR – Consiglio Italiano per i Rifugiati, Clinica del diritto dell’immigrazione e della cittadinanza – Roma Tre, Comitato di quartiere Quarticciolo, Comunità di Sant’Egidio, Enrico Gargiulo (Università di Bologna), Focus-Casa dei Diritti Sociali, INTERSOS, Lab Puzzle, Medici contro la tortura, Medici Senza Frontiere, MEDU – Medici per i diritti umani, Michele Colucci (CNR Istituto di studi sul Mediterraneo), Movimento per il diritto all’abitare – Roma, Nonna Roma, Vincenzo Carbone (Università Roma Tre)

a

What You Need to Know About VoteStart

The perfect way to get a head start in your upcoming political campaign.

 
2976 Washington St
San Francisco, CA 94115
 

Seguici

Chip in now, every dollar helps in the crtical final moments of this campaign.

Fiona Anderwood