Casa Ayedi

Nel 2023 nasce Casa Ayedi, il primo centro di accoglienza di Nonna Roma.

Casa Ayedi

Nel quartiere Esquilino, Casa Ayedi consente a persone senza dimora di trovare una casa e il punto di inizio di un percorso volto a superare le loro condizioni di bisogno.

Il centro di accoglienza

Nel 2021 Nonna Roma ha inaugurato il suo primo centro di accoglienza per rispondere all’emergenza di quell’inverno e offrire riparo dal freddo agli ospiti per 15 ore al giorno.

Dopo due anni da questa iniziativa pionieristica, a partire da settembre 2023, questa esperienza si è evoluta nel centro di accoglienza h24 Casa Ayedi, situato nel quartiere Esquilino, che consente a 17 persone senza dimora di trovare una casa e il punto di inizio di un percorso volto a superare le loro condizioni di bisogno.

Dal 2021 questi progetti hanno accolto oltre 60 persone con accoglienze di varia durata.

Gli ospiti non sono semplici beneficiari, ma diventano attivi partecipanti, contribuendo alla vita di Casa Ayedi e ad altri progetti dell’associazione. Questa partecipazione si traduce in collaborazione nelle riunioni, supporto nell’organizzazione del centro e coinvolgimento nelle iniziative di distribuzione alimentare. In questo modo, i nostri ospiti non solo ricevono aiuto, ma diventano agenti di mutuo aiuto, ampliando la portata di questa preziosa pratica su cui la nostra associazione focalizza la sua missione.

H24: non un dormitorio ma una Casa

Casa Ayedi prende il suo nome in memoria di Ayedi, un uomo senza dimora che perse la vita a Roma nel novembre 2021, aspettando un’ambulanza per diverse ore. Questo centro h24 è dedicato non solo ad Ayedi, ma a tutte le persone senza dimora che hanno perso la vita nell’indifferenza.

Il progetto è sostenuto dal Municipio Roma I e si impegna in una collaborazione con i servizi sociali locali attraverso un approccio di coprogettazione.

L’obiettivo principale è sostenere i percorsi di inclusione degli ospiti che trovano rifugio presso Casa Ayedi, contribuendo così a contrastare l’indifferenza e a promuovere una comunità più inclusiva.

Grazie a uno staff di 6 persone garantisce l’apertura continuativa, 24 ore al giorno e 7 giorni su 7.

Uno spazio per crescere insieme

Casa Ayedi non è soltanto un luogo per sfuggire alle avversità climatiche, ma piuttosto un spazio di interazione e sviluppo. Qui, volontari, personale e ospiti collaborano attivamente alla creazione di diverse attività che prendono forma all’interno e all’esterno del centro di accoglienza. I volontari e le volontarie offrono prezioso supporto linguistico ai ragazzi ospitati, partecipano a visite culturali in collaborazione con il Parco Archeologico del Colosseo, organizzano incontri con gli studenti e le studentesse delle scuole del quartiere, promuoviamo momenti conviviali sul nostro terrazzo e cene accoglienti che uniscono ospiti e volontari in un’atmosfera di gioia e condivisione culinaria proveniente da diverse culture.

Casa Ayedi si configura come uno spazio dinamico, dove la collaborazione e la diversità si intrecciano per creare un ambiente di crescita e condivisione.

Contatti di Casa Ayedi

Puoi contattare Casa Ayedi attraverso i seguenti canali:

Telefono (anche WhatsApp): 3758559505
E-mail: accoglienza@nonnaroma.it

Diventa volontario/a

Attivati

Sostieni Nonna Roma

Sostienici
a

What You Need to Know About VoteStart

The perfect way to get a head start in your upcoming political campaign.

 
2976 Washington St
San Francisco, CA 94115
 

Seguici

Chip in now, every dollar helps in the crtical final moments of this campaign.

Fiona Anderwood