Image Alt

Nonna Roma Social Market

Nonna Roma Social Market

Se hai bisogno di un aiuto alimentare, hai diritto a scegliere cosa ricevere. È questa l’idea alla base di Nonna Roma Social Market, l’emporio solidale teso alla distribuzione di derrate alimentari e altri prodotti di prima necessità per rispondere concretamente alla condizione di povertà assoluta di migliaia di persone nella nostra città. L’emporio solidale nasce infatti dalla considerazione che la distribuzione dei “pacchi alimentari” deve essere superata concedendo all’utente la possibilità di scelta del bene necessario, così da dare maggiore consapevolezza e dignità alle famiglie coinvolte.

Entrare nell’emporio colorato e pieno di vita di Nonna Roma significa entrare dentro a quella che, a tutti gli effetti, è diventata una piccola comunità. Non solo scaffali di cibo e scrivanie per fare sportello, ma termos caldi di caffè portati da chi viene a fare la spesa, chiacchiere e risate con gli operatori e le operatrici, i volontari e le volontarie e le altre persone che frequentano l’emporio per fare la spesa gratuitamente con la loro tessera a punti. Ormai, tra le duecento persone che frequentano l’emporio, c’è chi ogni settimana si incontra e si riconosce, si racconta, parla delle proprie esperienze, dà e riceve consigli.

Il Social Market, aperto a luglio 2021 e sostenuto oggi grazie al supporto dell’ Otto per Mille Battista, rappresenta un luogo sicuro, dove le persone possono venire quando hanno un problema, grande o piccolo che sia, sapendo di trovare alleati pronti ad affrontarlo insieme. L’emporio sociale di Nonna Roma non è solo un posto dove riempire la dispensa, è un luogo accogliente, in cui chi fa la spesa si sente parte della comunità. Tra le persone che supportiamo c’è chi, quando può, viene ad aiutarci a fare gli scarichi, o a sistemare gli scaffali o magari ci dà qualche suggerimento per rendere il posto più bello o più comodo, c’è chi partecipa ad altre progettualità dell’associazione e alle nostre assemblee. È questa dimensione a renderci fieri del lavoro quotidiano che facciamo qui.
Questo è Nonna Roma Social Market, molto più di un emporio.

 

 

Progetto realizzato con il contributo dell’Otto per mille dell’Unione Cristiana Evangelica Battista d’Italia
Seleziona il metodo di pagamento
Informazioni Personali

Termini

Totale Donazione: €100,00