La distribuzione Alimentare

Il Banco del mutuo soccorso si occupa di distribuire pacchi alimentari gratuiti alle persone che si trovano in difficoltà. Un gesto di solidarietà che apre le porte ad un eventuale lavoro di assistenza e cura più completo.

La distribuzione alimentare

Il Banco del mutuo soccorso si occupa di distribuire pacchi alimentari gratuiti alle persone che si trovano in difficoltà. Un gesto di solidarietà che apre le porte ad un eventuale lavoro di assistenza e cura più completo.

Nonna Roma nasce con la missione di aiutare le persone in difficoltà, partendo dal cibo.

Fino a Febbraio 2020 l’associazione seguiva 243 famiglie , per un totale di 629 persone, in tre Municipi del Comune di Roma: I, IV e V. Queste persone erano segnalate dai Servizi Sociali dei Municipi, la rete informale delle associazioni con cui collaboriamo e l’autodenuncia da parte degli assistiti stessi. La distribuzione avveniva in presenza, gli assistiti venivano a ritirare il pacco a loro destinato, presso le nostre sedi territoriali.

Con l’ Emergenza Covid-19, la nostra attività è cambiata. Dato che non era possibile muoversi a causa del lockdown, abbiamo deciso di consegnare a domicilio i pacchi e di aprire la possibilità di ricevere aiuto a chiunque ne facesse richiesta. Abbiamo così consegnato 8.642 pacchi a 8.099 famiglie (dati aggiornati all’1 agosto 2020) in tutti e quindici i Municipi di Roma e alcuni comuni dei Castelli Romani come Ciampino. Dal mese di Luglio, siamo tornati alla distribuzione in presenza, per conoscere le famiglie aiutate e capirne la situazione attuale, anche perché, nel frattempo, sono nati anche altri nodi territoriali, nel III e nel XIV Municipio a Roma e a Ciampino. Tutto questo è stato possibile grazie all’aiuto degli oltre 400 volontari che si sono alternati e avvicinati in questi mesi.

Come si rifornisce di cibo Nonna Roma?

L’associazione è convenzionata con il Banco Alimentare Nazionale che ogni mese fornisce i prodotti a marchio FEAD (Fondo di aiuti europei agli indigenti) e con l’Associazione Casa Famiglia Lodovico Pavoni, che fornisce frutta e verdura. Abbiamo poi attivato il progetto “ Spesa Sospesa ” dove, grazie alla collaborazione di una rete supermercati e negozi amici, i sostenitori possono lasciare della spesa che poi ritiriamo. Periodicamente, in questi supermercati, organizziamo anche delle “ Raccolte Alimentari ” con la presenza di volontari in loco, che possono raccontare le attività dell’associazione. Inoltre abbiamo allacciato dei rapporti direttamente con delle aziende, per avere una fornitura periodica di prodotti. Infine collaboriamo anche con molti GAS e circuiti dei Mercati Contadini.

*La raccolta alimentare.

*I pacchi pronti per la distribuzione. Foto di Elia Buonora

Diventa volontario/a

Attivati

Sostieni Nonna Roma

Sostienici
a

What You Need to Know About VoteStart

The perfect way to get a head start in your upcoming political campaign.

 
2976 Washington St
San Francisco, CA 94115
 

Seguici

Chip in now, every dollar helps in the crtical final moments of this campaign.

Fiona Anderwood