Giornata della Memoria e dell’Impegno in Ricordo delle Vittime Innocenti delle Mafie
Nonna Roma aderisce alla XXIX Giornata della Memoria e dell’Impegno in Ricordo delle Vittime Innocenti delle Mafie il 21 Marzo 2024.
Nonna Roma si unisce a Libera nella Giornata della Memoria e dell’Impegno in Ricordo delle Vittime Innocenti delle Mafie, che avrà luogo il prossimo 21 Marzo a Roma.
“Con le nostre volontarie e volontari e le famiglie che fanno parte della nostra comunità, scenderemo in piazza accanto agli oltre 600 familiari delle vittime innocenti delle mafie, per chiedere verità e giustizia per le 1081 persone uccise dalle mafie nel nostro Paese e per tutte quelle di cui ancora non conosciamo la storia. Ci saremo per testimoniare il nostro costante impegno nella lotta contro mafie, corruzione e criminalità organizzata, che rubano vita e di futuro in questo Paese” dichiara Alberto Campailla, presidente dell’associazione Nonna Roma.
Dalla sua nascita Nonna Roma aderisce attivamente a Libera e in questo percorso verso il 21 marzo a Roma, abbiamo collaborato con Libera Roma, partecipando a varie iniziative volte a sensibilizzare la comunità e a trasformare la memoria delle vittime delle mafie in impegno concreto. In particolare, abbiamo organizzato eventi presso i nostri social market nel quartiere Esquilino e San Lorenzo, che operano in beni confiscati alla criminalità e sono dedicati a due vittime innocenti delle mafie: Tonino Esposito Ferraioli e Jerry Essan Masslo. Questi spazi non sono solo empori solidali, ma rappresentano anche simboli di resistenza e giustizia sociale, dove la comunità si riunisce per contrastare attivamente l’illegalità e promuovere la solidarietà restituendo alla comunità tutta il valore di uno spazio confiscato alla violenza e prepotenza mafiosa.
“Il nostro impegno va oltre la giornata annuale del 21 Marzo” conclude Campailla. “Collaboriamo con Libera in percorsi educativi con le scuole, attraverso i nostri social market e in tutti i nostri progetti volti a promuovere la giustizia sociale e a contrastare le mafie in tutte le loro forme”.
Nonna Roma invita tutti coloro che condividono i nostri valori a unirsi a noi il 21 Marzo e prendere parte al grande corteo nazionale che sfilerà per le strade della capitale per arrivare a Circo Massimo, per costruire la speranza di un futuro libero dall’oppressione delle mafie e della corruzione.