Cultura e tempo libero

La lotta contro le disuguaglianze sociali passa anche attraverso la conoscenza generale del territorio, della rete, delle persone; interfacciandosi vicendevolmente e trasversalmente in momenti formativi e aggregativi.

Cultura e tempo libero

Uno dei nostri obiettivi è quello di offrire momenti di socialità e aggregazione, ma anche di interscambio e accrescimento culturale.

Pensiamo che il pane non basti e per questo vogliamo offrire anche le rose. Oltre alla distribuzione di cibo, abbiamo organizzato numerose attività ludico-ricreative e culturali, rivolte ad ogni fascia di età, aventi lo scopo di coinvolgere, aggregare e rafforzare le comunità che abitano e vivono i quartieri. Riteniamo, infatti, che la povertà vada contrastata anche sviluppando occasioni di socialità tra le persone; questa è una sfida che passa dalle pratiche di socialità. Oltretutto siamo convinti che la cultura debba essere accessibile a tutti e tutte, senza barriere di accesso materiali o immateriali; pertanto uno dei nostri obiettivi è poter coinvolgere più persone possibili in processi di aggregazione sociale e culturale.

Nonna Roma dalla sua fondazione ha organizzato varie attività, alcune vengono riproposte con cadenza annuale, come il “ Carnevale Multietnico ” per i più piccoli, dove tutti possono partecipare, rimettendo in circolo i vestiti di carnevale che non usano più . Oppure il “ Pigneto Libera Tutt* ”, la celebrazione popolare in piazza del 25 Aprile; e anche il “ CinemAperto ” con proiezioni per grandi e piccini, supportate da incontri, dibattiti, presentazioni di libri, giochi e momenti di svago. Persino il “ Compleanno di Nonna ” è un ’ottima occasione per fare festa con i soci, i volontari, i beneficiari, e per conoscerci meglio, nonché per rafforzare la rete e trovare assieme le proposte di attività per il nuovo anno. La “ Tombolata Natalizia ” è stata concepita per non lasciare solo nessuno durante una festività così sentita. Durante l’anno si susseguono anche diverse cene con proposte culinarie particolari e durante le quali l’aggregazione tra volontari e beneficiari è più lampante.

Inoltre cerchiamo di creare, anche al di fuori delle feste comandate, degli eventi di approfondimento su tematiche specifiche, cene di raccolta fondi, aperitivi sociali, ecc …

Tutte le nostre iniziative hanno come unico comune denominatore la socialità solidale, nessuno è escluso!

Diventa volontario/a

Attivati

Sostieni Nonna Roma

Sostienici