Image Alt

Nonna Roma

Bonus Affitti: il Campidoglio è in ritardo

Ieri sera con un post sulla sua pagina Facebook, Valentina Vivarelli,  Assessora alla Casa del comune di Roma, torna sulla questione del bonus affitti e fornisce finalmente alcuni dati sull’erogazione di questa misura. 

Vogliamo ricordare che  il 18 maggio si sono chiusi i termini per richiedere il bonus affitto, una misura straordinaria messa in campo dalla Regione Lazio per aiutare le famiglie in difficoltà economica a causa del Coronavirus. Una misura sicuramente insufficiente e fortemente restrittiva ma che si rende necessaria vista la crisi sociale che sta attraversando la nostra città e il paese in seguito al blocco delle attività lavorative determinato della crisi sanitaria. Nonna Roma ha aiutato diverse centinaia di famiglie a richiedere questo contributo, e sta esortando da mesi il Campidoglio per l’erogazione dello stesso.

L’Assessora ci informa che delle 49 mila domande presentate, 25 mila sono quelle istruite dal Dipartimento Politiche Abitative e di queste 6200 hanno diritto al bonus che però è stato erogato a 5 mila famiglie. Dopo quello che abbiamo visto nei mesi scorsi con i buoni spesa, ancora una volta i dati forniti confermano la disastrosa gestione capitolina dei contributi economici alle famiglie in difficoltà. 

Infatti nella sostanza la metà delle domande non sono ancora state esaminate e solamente un decimo dei richiedenti ha avuto il contributo dopo quasi 6 mesi di attesa. Inoltre non è chiaro quali siano stati i motivi del respingimento di così tante richieste e se questa decisione sarà comunicata a costoro.

Solo nel mese di luglio sono state 500 le richieste di sfratto pervenute al Tribunale di Roma e questo ci da l’idea dell’emergenza abitativa che sta attraversando la città quindi queste risorse, seppur minime, devono essere immediatamente erogate a tutti i richiedenti. 

Il Campidoglio si muova!

 

 

 

a

What You Need to Know About VoteStart

The perfect way to get a head start in your upcoming political campaign.

 
2976 Washington St
San Francisco, CA 94115
 

Seguici

Chip in now, every dollar helps in the crtical final moments of this campaign.

Fiona Anderwood