Image Alt

Nonna Roma

Senza Fissa Dimora: a Testaccio e all’Esquilino due nuovi punti di “pronto riparo” gestiti dai Circoli Arci

Chiusi con il primo dpcm, e poi dimenticati dalla politica, i circoli Arci di Roma hanno costruito una rete di solidarietà, mettendo a disposizione spazi e volontari per sopperire alla inefficienza cronica delle istituzioni e intervenire sulle nuove povertà determinate dalla pandemia. I due nuovi punti di “pronto riparo” accoglieranno, proprio a partire dalle notti di burian, dalle 6 alle 8 persone ciascuna e saranno coordinati dai circoli Pianeta Sonoro e Nonna Roma dell’Arci.

Grazie all’intervento del I Municipio e dell’Assessore Emiliano Monteverde sono stati individuati due Centri Sociali Anziani che, mettendo a disposizione le loro strutture, hanno permesso l’avvio di questo percorso.

Non si tratterà soltanto di offrire un posto letto e un pasto caldo: le due associazioni saranno supportate da Arci Roma e dalla rete dei suoi circoli per provare ad avviare con le persone accolte anche un percorso verso l’autonomia.

Perché l’emergenza-freddo altro non è che lo specchio dell’inefficienza delle politiche di austerità, perché ogni anno si ripresenta identica, così come identica è l’indifferenza dell’amministrazione comunale. Per questo sono necessari interventi strutturali che superino l’ossessione per il decoro urbano e che vadano oltre la mera assistenza occasionale e compassionevole e si fondino, invece, sul rispetto di tutte le persone, sul decoro delle vite dignitose.

Dal Circolo Arci Pianeta Sonoro nasce Akkittate, progetto in corso che interviene sui senza dimora e che unisce nella sua azione più di 20 circoli Arci. Nonna Roma e la rete di associazioni che la supportano è da anni impegnata sui temi della povertà.

[Fonte: Arci Roma]

 

a

What You Need to Know About VoteStart

The perfect way to get a head start in your upcoming political campaign.

 
2976 Washington St
San Francisco, CA 94115
 

Seguici

Chip in now, every dollar helps in the crtical final moments of this campaign.

Fiona Anderwood