Image Alt

Nonna Roma

Un racconto dallo sportello del mutuo soccorso

Lunedì mattina sono al computer devo finire un lavoro, squilla il telefono dello sportello sbuffo e rispondo. È una donna, è agitata, mi è bastato il tono di voce per sentirmi in colpa per aver sbuffato prima di rispondere. Vive in un monolocale in affitto col compagno, i proprietari di casa hanno deciso che se ne devono andare alla svelta, “è scaduto il contratto” le dicono. Le comunicano che le faranno staccare un’utenza al giorno e che poi sarebbero arrivati con degli amici a buttarli fuori di casa a forza. Mi spiega che sono senza luce e senza acqua e che il giorno dopo gli staccheranno il gas. Il marito ha un’attività commerciale vicino casa. Mi dice che i proprietari di casa si presentano in negozio urlando che la sua famiglia non paga l’affitto. È successo anche davanti ai clienti, “siete indietro con le utenze”, urlano, buttando per terra della merce.
Le do un appuntamento e ci vediamo il giorno dopo. Tira fuori le carte e mi fa vedere il contratto e il bonifico dell’affitto di gennaio pagato.
Leggo il contratto e già la seconda pagina contraddiceva i proprietari di casa, è vero sono scaduti i termini ma il contratto si rinnova automaticamente se non viene disdetto tramite raccomandata almeno 30 giorni prima dello scadere del contratto, sento il nostro avvocato che me lo conferma e glielo spiego. Non hanno ricevuto nessuna disdetta. Il nostro avvocato, un volontario che ci assiste gratuitamente, si attiva subito cercando di fargli riallacciare le utenze.
Dopo qualche giorno i proprietari di casa scoprono che la famiglia si è rivolta a Nonna Roma. Lei spiega che ha contattato un avvocato e che ha sporto denuncia per le utenze staccate, ma i proprietari si presentano in negozio facendogli pressione per più di due ore perché firmino un nuovo contratto, ritirino la denuncia e cercando di convincere la famiglia a lasciar perdere l’avvocato.
Il giorno dopo la famiglia torna al nostro sportello e a fine colloquio chiede all’avvocato di parlare al telefono con i proprietari di casa. Al telefono succede qualcosa di buffo, al sentire la qualifica dell’avvocato, i due cambiano completamente tono di voce. Forse pensano che un avvocato meriti più rispetto di una semplice famiglia “straniera”.
Domenica i proprietari di casa si ripresentano in negozio, ma qualcosa è già cambiato: restano fuori, il tono è calmo, gli dicono che avena fatto la disdetta del gas ma che andranno di persona a fermare il tecnico prima che stacchi l’utenza.
È passata più di una settimana e sono ancora senza luce e senza acqua ma stiamo risolvendo questa situazione grazie al lavoro, del tutto volontario, del nostro avvocato.
Mentre torno nella mia casa accogliente, penso alla loro vicenda e mi scorrono davanti agli occhi le storia di tante altre minacce e pressioni che subiscono i nostri utenti, che troppo spesso la casa rischiano di perderla.
Rabbrividisco al pensiero che per una persona che si rivolge a noi, e che riusciremo in qualche modo ad aiutare, ce ne sono chissà quante altre che subiscono senza sapere come difendersi.

a

What You Need to Know About VoteStart

The perfect way to get a head start in your upcoming political campaign.

 
2976 Washington St
San Francisco, CA 94115
 

Seguici

Chip in now, every dollar helps in the crtical final moments of this campaign.

Fiona Anderwood