Image Alt

Nonna Roma

Roma, ‘Giunta Capitolina approva delibera per nuova rilevazione senza fissa dimora’

Roma, 30 dic. (Adnkronos) – Dopo quasi un anno dall’uscita del dossier ‘Dalla strada alla casa’, il rapporto di Nonna Roma sui senza dimora nella Capitale, un ulteriore passo avanti nell’inversione del paradigma sull’analisi e la gestione del fenomeno dei senza dimora nella nostra città. La giunta capitolina ha, infatti, approvato la delibera che prevede la stipula di un protocollo tra il Campidoglio e l’Istat per la realizzazione di un censimento degli homeless a Roma.

La prima indagine sui senza dimora risale al 2011 ed è stata condotta dall’Istat all’interno di una convenzione tra quest’ultimo, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Fio.PSD e Caritas Italiana. La rilevazione è stata aggiornata l’ultima volta nel 2014, non essendo stata più rinnovata la convenzione. Non a caso nel Rapporto ‘Dalla Strada alla Casa’, Nonna Roma ha chiesto con forza di realizzare una nuova indagine, con modalità innovative rispetto al passato.

“Nell’esprimere apprezzamento per la stipula di questa convenzione attesa da anni, ci auguriamo che, nella predisposizione del nuovo censimento, si implementi il modello sperimentale che prevede una rilevazione diretta attraverso le Unità di strada, in modo tale da garantire informazioni rappresentative di tutta la popolazione di interesse, includendo nell’indagine anche le persone che vivono in abitazioni di fortuna (tende, roulotte) e negli accampamenti informali – sottolinea Nonna Roma – Auspichiamo inoltre la prosecuzione del confronto continuo tra l’assessorato alle Politiche Sociali e il terzo settore, attivo sul tema. Infatti, un’analisi quantitativa attendibile e realistica della presenza dei senza dimora a Roma faciliterebbe la programmazione delle politiche da attuare e permetterebbe di monitorare l’efficacia degli interventi”.

(Cro/Adnkronos)
ISSN 2465 – 122
30-DIC-22 17:58 .