Image Alt

Nonna Roma

La scelta del Municipio VI di non attuare la delibera sull’articolo 5 è ideologica e contro i poveri. Ci mobiliteremo!

Il presidente del Municipio VI, attraverso una memoria di giunta, annuncia di dare disposizione all’Ufficio Anagrafe del proprio Municipio di disattendere quanto prevede la delibera 1/2022 sull’applicazione della deroga all’Art. 5 del Decreto Lupi.
A proposito di legalità sbandierata, questo è un atto illegittimo e osceno.

La delibera del Sindaco Gualtieri, ottenuta dopo una lunga battaglia di associazioni e movimenti, rappresenta finalmente una risposta al problema di migliaia di persone costrette per necessità ad occupare un alloggio e che da quasi 9 anni non possono stabilire lì la propria residenza. Come abbiamo spiegato, in ogni modo in questi mesi, senza residenza non ci sono diritti sociali sostanziali a partire dalle prestazioni sanitarie o l’accesso ai servizi pubblici come le utenze. Senza residenza si rende impossibile la vita delle persone.

La scelta del presidente Nicola Franco è un atto contro i poveri e chi vive in una condizione di marginalità economica e sociale. Dal 2014 ad oggi non si è fermata un’occupazione con l’introduzione dell’infame norma. La deroga, contrariamente a quanto dichiarato dal presidente Franco, permette alle persone più vulnerabili di non doversi allacciare alle utenze altrui combattendo così un mercato criminale di compravendita degli allacci, delle residenze e degli alloggi a spese delle persone più fragili.

Ci mobiliteremo a partire dai prossimi giorni perché proprio il VI Municipio è uno di quei territori di Roma che ha più bisogno dell’applicazione di quella direttiva che rende finalmente visibili gli invisibili e permette loro di fare domanda per la casa popolare. Valuteremo anche di agire per vie legali.

a

What You Need to Know About VoteStart

The perfect way to get a head start in your upcoming political campaign.

 
2976 Washington St
San Francisco, CA 94115
 

Seguici

Chip in now, every dollar helps in the crtical final moments of this campaign.

Fiona Anderwood