Image Alt

Nonna Roma

Municipio Roma X approva mozione sul superamento dell’attuale procedura di iscrizione anagrafica per i senza dimora

Apprendiamo con soddisfazione che il Consiglio del Municipio Roma X ha approvato il 9 giugno scorso, una mozione a prima firma del Consigliere Marco Possanzini in linea con quella da noi proposta per il superamento dell’attuale procedura di iscrizione anagrafica per i senza dimora, ossia la residenza fittizia.

Con l’attuale procedura chi è senza dimora impiega anche più di 6 mesi per ottenere l’iscrizione anagrafica e a questo consegue l’impossibilità di godere di tutti quei diritti connessi alla residenza quale ad esempio la salute e l’istruzione.

La mozione invece impegna il Presidente e la Giunta municipali a promuovere presso il competente Assessorato Capitolino il superamento della delibera 31/2017 per garantire l’effettività del diritto alla residenza anagrafica delle persone senza dimora.

I Consigli dei Municipi I, II e XIII hanno già protocollato mozioni che richiedono la modifica dell’attuale procedura di ottenimento della residenza fittizia ed anche i Municipi V e IX si stanno muovendo nella stessa direzione con l’approvazione di Risoluzioni da parte delle relative Commissioni Politiche Sociali.

Continua il percorso di lotta avviato con la campagna “Rhomeless” e all’interno del dossier “Dalla strada alla casa – Un rapporto sui senza dimora a Roma” affinché a tutti e tutte sia garantito il godimento dei propri diritti.

a

What You Need to Know About VoteStart

The perfect way to get a head start in your upcoming political campaign.

 
2976 Washington St
San Francisco, CA 94115
 

Seguici

Chip in now, every dollar helps in the crtical final moments of this campaign.

Fiona Anderwood