Image Alt

Nonna Roma

Diritto alla Residenza: dal Campidoglio un primo passo per battere l’articolo 5

Il consiglio comunale di Roma ha approvato il 7 giugno 2022 una mozione che impegna il sindaco e gli assessori a derogare all’articolo 5 del decreto Renzi-Lupi – che esclude dalla residenza chi vive all’interno di stabili occupati – e a chiedere al legislatore la «modifica» dello stesso.

Si tratta di una prima vittoria, parziale ma importante. Il consiglio comunale ha riconosciuto l’urgenza di garantire la residenza e i diritti associati alle persone che, in ragione della propria condizione economica, vivono all’interno di stabili e alloggi vuoti occupati per necessità. L’esito della votazione è il prodotto delle mobilitazioni di lungo periodo delle persone escluse dalla residenza, dei movimenti e delle organizzazioni che le supportano.

I prossimi passi saranno decisivi. Nella mozione è indicato che è necessario riconoscere la residenza alle persone «meritevoli di tutela». È indispensabile che la traduzione in un atto amministrativo di questo criterio sia la più ampia possibile e colga il tema della condizione economica precaria delle persone che vivono in occupazione. Dal punto di vista del metodo con il quale saranno decisi i criteri con i quali individuare le persone «meritevoli di tutela», è indispensabile che ci sia un percorso di partecipazione e ascolto, in modo che l’amministrazione decida sulla base del punto di vista e delle proposte avanzate dai movimenti e dalle organizzazioni solidali.

Anche l’impegno del sindaco e della giunta a mobilitarsi per il superamento del decreto Renzi-Lupi è una novità importante. Superamento significa cancellare l’articolo 5 nella sua interezza, in quanto costitutivamente irriformabile e contrario ai principi della dignità umana perorati dalla mozione stessa. L’impegno della giunta capitolina può e deve segnare un cambio di passo a livello nazionale, contribuendo allo sviluppo di posizionamenti analoghi da parte di altre amministrazioni.

È indispensabile che la giornata del 7 giugno sia ricordata come uno spartiacque nelle mobilitazioni contro l’articolo 5 del decreto Renzi-Lupi. Sarà così se l’atto conseguente alla mozione approvata in consiglio sarà coraggioso e costruito in maniera partecipata e se, nel medio periodo, il divieto di iscrizione anagrafica per chi vive negli stabili occupati sarà cancellato nel suo complesso. Nel frattempo, salutiamo con soddisfazione l’approvazione della mozione in consiglio comunale: dentro questo risultato c’è l’impegno di lungo corso di chi è escluso dalla residenza e si è costantemente mobilitato per invertire la tendenza.

Organizzazioni e persone firmatarie:

  • A Buon Diritto Onlus APS
  • ActionAid Italia
  • ASIA-USB
  • Brancaleone
  • Clasp – coordinamento lavoratori/trici della Statistica Pubblica
  • Csa Astra
  • Enrico Gargiulo (Università di Bologna)
  • Lab Puzzle
  • Movimento per il Diritto all’Abitare Roma
  • Nonna Roma

Puoi consultare a questo link il testo integrale della mozione.

a

What You Need to Know About VoteStart

The perfect way to get a head start in your upcoming political campaign.

 
2976 Washington St
San Francisco, CA 94115
 

Seguici

Chip in now, every dollar helps in the crtical final moments of this campaign.

Fiona Anderwood