Image Alt

Nonna Roma

Municipio I: bene approvazione mozione superamento art. 5 Decreto Lupi

Bene l’approvazione del Municipio I sulla mozione per il superamento dell’articolo 5 del Decreto Lupi. Il Sindaco ora applichi la deroga generalizzata.

Apprendiamo che è stata appena approvata da Consiglio del Municipio Roma 1 una mozione a firma dei consiglieri Auer, Santoloce, Pollicita e Paluello che chiede il superamento dell’ articolo 5 del decreto lupi.
Esprimiamo soddisfazione per questa passaggio visto che, il testo approvato, ricalca alcune delle proposte contenute nelle mozioni che abbiamo rivolto a tutte le forze politiche in questi giorni appunto sul tema del superamento dell’articolo 5, sul regolamento di polizia urbana, una revisione della residenza fittizia e sulla necessità di un modello di accoglienza permanente per i senza dimora.

In particolare sul tema dell’articolo 5 occorre applicare in maniera generalizzata la deroga prevista all’articolo 11 del decreto legge 14/2017 secondo il modello adottato dal Comune di Palermo.
Siamo a conoscenza che, nei prossimi giorni, anche in Assemblea Capitolina approderà una mozione in questo senso per impegnare il Sindaco. Noi continueremo a sostenere e a vigilare, insieme a tante altre associazioni, affinché a Roma il diritto alla residenza torni ad essere per tutte e tutti.