Image Alt

Nonna Roma

Fuoriclasse: l’aiuto compiti continua!

Da questo autunno abbiamo ricominciato insieme a Sparwasser il progetto di Fuoriclasse, aiuto compiti per bambine e bambini e doposcuola per ragazze e ragazzi.

Andare a scuola, rimanerci fino alla fine del ciclo di studi, acquisire capacità e saperi solidi, quelli necessari per affrontare la vita, purtroppo non è scontato e non è per tutti. Nell’Italia del 2022 la dispersione scolastica è ancora allarmante: secondo il rapporto di Open Polis, il 13,1 % dei ragazzi abbandona gli studi precocemente. Si tratta di una delle percentuali più alte in Europa!

Serve una lotta senza quartiere alla povertà educativa e alla dispersione scolastica attraverso investimenti nella scuola pubblica e progettualità specifiche per combattere questa disuguaglianza.

In questi mesi abbiamo seguito diversi bambini e bambine e alcuni studenti e studentesse delle superiori, sostenendoli nelle loro difficoltà scolastiche. Per i genitori è diventato sempre più difficile riuscire a garantire un supporto ai figli, a causa dell’assenza di un sostegno scolastico adeguato dovuta alla mancanza di fondi e alla dispendiosa soluzione delle ripetizioni private. Fuoriclasse nasce proprio dalla volontà di fornire un luogo sicuro e totalmente gratuito.

Da quando la situazione pandemica lo permette siamo tornate\i in presenza, tutti i sabati a Sparwasser dalle 10.30 alle 13.30 per le elementari e il martedì pomeriggio dalle 16 alle 19 per le superiori.

Se vuoi dare una mano contattare o hai bisogno di un aiuto per i tuoi figli compila questo form.

Per ulteriori info, puoi contattare:
➡️ per le ripetizioni: Viola +39 39 352 094 47
➡️ per il volontariato: Ilaria +39 349 094 7990