Image Alt

Nonna Roma

Quasi 11 milioni di persone a rischio povertà in Italia

Secondo uno studio di Unimprese sono quasi 11 milioni gli italiani a rischio povertà, di cui 4 milioni disoccupati e 7 milioni gli occupati ma in situazioni instabili o economicamente deboli.

Anche questo studio conferma che il numero degli italiani che non ce la fa quindi, in piena emergenza Covid, è assai vasta e in crescita. Questi numeri evidenziano la presenza di un altro fenomeno: quello di milioni di persone che non riescono a vivere del proprio lavoro per via di salari troppo bassi o per l’esasperante condizione di precarietà dei rapporti di lavoro. Nel 2021, come prevedibile, sono tornati a crescere gli occupati, dopo il blocco causato dal lockdown e dalle prime misure sulla pandemia. Ma non c’è nulla di cui esultare: oltre l’80% delle nuove attivazioni ha riguardato rapporti di lavoro precari e quindi di lavoro povero.

In questo quadro drammatico nulla è stato fatto, anche nell’ultima legge di bilancio, per combattere le disuguaglianze e sostenere i ceti più deboli. Ad esempio la riforma fiscale del Governo Draghi premia i ricchi e non aiuta la fetta di popolazione più povera, tutte le persone con redditi più bassi e che intercettiamo nel nostro lavoro quotidiano. Basti pensare che, come illustrava Landini, segretario della Cgil, qualche settimana fa, “una commessa di un supermercato […] avrà un riconoscimento fiscale di poco superiore ai 100 euro annui, mentre chi prende tre volte il suo reddito ne riceverà oltre 600”. Nessun intervento è previsto per limitare la diffusione di contratti precari, per sostenere il diritto alla casa (in un paese che dal 1 gennaio vede l’assoluto sblocco degli sfratti) e per rafforzare seriamente quelle misure di welfare a sostegno dei più poveri come il Reddito di Cittadinanza.

Servono interventi coraggiosi e audaci che rimettano al centro da subito le persone e la loro dignità.

a

What You Need to Know About VoteStart

The perfect way to get a head start in your upcoming political campaign.

 
2976 Washington St
San Francisco, CA 94115
 

Seguici

Chip in now, every dollar helps in the crtical final moments of this campaign.

Fiona Anderwood