Solidarietà di Nonna Roma a Tiziana Ronzio
Esprimiamo piena solidarietà a Tiziana Ronzio, la presidente dell’associazione TorPiùBella, che ieri è stata aggredita sotto casa dai Moccia, nota famiglia della criminalità organizzata romana.
Non è la prima aggressione che subisce Tiziana, abbiamo assistito a due di questi vergognosi episodi. Minacce e intimidazioni si sono fatte talmente frequenti che per un periodo ha ottenuto l’assegnazione di una scorta, protezione che le è stata inspiegabilmente tolta il 2 maggio.
Il lavoro di TorPiùBella è preziosissimo in uno dei quartieri più complessi di questa enorme città piena di contraddizioni. Un lavoro concreto che va avanti dal 2015 contro il disastro e l’abbandono sociale in cui versano le periferie, tanto che Tiziana è stata insignita del titolo di Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana dal Presidente Sergio Mattarella. Un’associazione nata tra gli abitanti del quartiere, con la quale abbiamo il piacere di collaborare da qualche mese attraverso uno sportello sociale e la distribuzione dei pacchi alimentari.
Oggi, più di ieri, restiamo al fianco di Tiziana e TorPiùBella, con la convinzione che ogni aggressione rappresenta un attacco ad una comunità che vuole camminare sulla strada dei diritti e della giustizia sociale e scollarsi di dosso tante delle squallide etichette che insistono sulle periferie.