Sportello del mutuo soccorso
Lo Sportello di mutuo soccorso è rivolto alle necessità e ai bisogni generali delle persone che si rivolgono a Nonna Roma; le quali vengono accolte, ascoltate e aiutate a risolvere difficoltà quotidiane e straordinarie.
SPORTELLO DI MUTUO SOCCORSO
Attraverso l’attività sportellistica cerchiamo di aiutare le persone nelle diverse pratiche legali, fiscali, burocratiche e offriamo ascolto e supporto sulle varie tematiche della quotidianità.
SPORTELLO DI MUTUO SOCCORSO
La missione di Nonna Roma è combattere povertà e disuguaglianza , lasciando una porta aperta alle persone e alle famiglie che si trovano in situazioni di disagio a causa di eventi improvvisi, come le conseguenze del lockdown per l’epidemia ancora in corso, o per motivi persistenti, e per le quali il disagio è troppo grande da affrontare da sole. I Servizi pubblici, locali e centrali, hanno il compito di sostenere le persone in situazioni di disagio socio-economico, ma troppo spesso si attivano interventi che prevedono un alto grado di competenza tecnologica e di orientamento per non perdersi nella selva degli aiuti spesso temporanei e frammentari. Si dice che la “soglia” di accesso al servizio è troppo alta, quando i requisiti di utilizzo del servizio sono caratterizzati da un basso livello di accessibilità, dunque consideriamo discriminante buona parte delle misure di sostegno al reddito e agli aiuti economici, per chi non ha le capacità e la consapevolezza necessaria per riuscire ad ottenerli.
Con questa finalità Nonna Roma promuove gli Sportelli di Mutuo Soccorso , ovvero un servizio di ascolto e prossimità nei diversi territori in cui è presente, attraverso sportelli sociali e solidali di assistenza economica e legale e per lo svolgimento di pratiche burocratiche necessarie per accedere ai servizi sociali, sanitari e scolastici, essenziali per la garanzia dei diritti dei cittadini e delle cittadine.
Saremo operativi per dare assistenza legale e fiscale, domanda alloggi popolari, assistenza per sfratti, pratiche prestazioni previdenziali, reddito di cittadinanza o molto altro. L’attività sportellistica di Nonna Roma avviene attraverso la collaborazione per alcuni servizi con Inca e Caf Cgil e con il comitato Arci di Roma. Nel Terzo Municipio collaboriamo ed invitiamo chi avesse bisogno di supporto a rivolgersi allo Sportello Tuteliamoci che si tiene presso Lab! Puzzle a via Monte Meta 21.
E’ necessario prenotarsi chiamando i contatti riportati per ciascun municipio o scrivendo a sportellodimutuosoccorso@nonnaroma.it
.