Sportello del mutuo soccorso

Lo Sportello di mutuo soccorso è rivolto alle necessità e ai bisogni generali delle persone che si rivolgono a Nonna Roma; le quali vengono accolte, ascoltate e aiutate a risolvere difficoltà quotidiane e straordinarie.

SPORTELLO DI MUTUO SOCCORSO

Attraverso l’attività sportellistica cerchiamo di aiutare le persone nelle diverse pratiche legali, fiscali, burocratiche e offriamo ascolto e supporto sulle varie tematiche della quotidianità.

SPORTELLO DI MUTUO SOCCORSO

La missione di Nonna Roma è combattere povertà e disuguaglianza , lasciando una porta aperta alle persone e alle famiglie che si trovano in situazioni di disagio a causa di eventi improvvisi, come le conseguenze del lockdown per l’epidemia ancora in corso, o per motivi persistenti, e per le quali il disagio è troppo grande da affrontare da sole. I Servizi pubblici, locali e centrali, hanno il compito di sostenere le persone in situazioni di disagio socio-economico, ma troppo spesso si attivano interventi che prevedono un alto grado di competenza tecnologica e di orientamento per non perdersi nella selva degli aiuti spesso temporanei e frammentari. Si dice che la “soglia” di accesso al servizio è troppo alta, quando i requisiti di utilizzo del servizio sono caratterizzati da un basso livello di accessibilità, dunque consideriamo discriminante buona parte delle misure di sostegno al reddito e agli aiuti economici, per chi non ha le capacità e la consapevolezza necessaria per riuscire ad ottenerli.

Con questa finalità Nonna Roma promuove gli Sportelli di Mutuo Soccorso , ovvero un servizio di ascolto e prossimità nei diversi territori in cui è presente, attraverso sportelli sociali e solidali di assistenza economica e legale e per lo svolgimento di pratiche burocratiche necessarie per accedere ai servizi sociali, sanitari e scolastici, essenziali per la garanzia dei diritti dei cittadini e delle cittadine.

Saremo operativi per dare assistenza legale e fiscale, domanda alloggi popolari, assistenza per sfratti, pratiche prestazioni previdenziali, reddito di cittadinanza o molto altro. L’attività sportellistica di Nonna Roma avviene attraverso la collaborazione per alcuni servizi con Inca e Caf Cgil e con il comitato Arci di Roma. Nel Terzo Municipio collaboriamo ed invitiamo chi avesse bisogno di supporto a rivolgersi allo Sportello Tuteliamoci che si tiene presso Lab! Puzzle a via Monte Meta 21.

E’ necessario prenotarsi chiamando i contatti riportati per ciascun municipio o scrivendo a sportellodimutuosoccorso@nonnaroma.it

.

I Municipio

orari: ogni sabato dalle 10 alle 12
contatto: Mariaida 3290372986 e Marina 3482568956

V municipio

orari: mercoledì 15-18 e sabato 11-16
contatto: Margherita 327 3649299

XIII - XIV - XV Municipi

orari: mattina 11/13, disponibilità per una sera mensile (20-22)
contatto: quattordicesimo@nonnaroma.it

VI Municipio

contatto: Margherita 327 3649299

Diventa volontario/a

Attivati

Sostieni Nonna Roma

Sostieni Nonna Roma

Sostienici