Image Alt

DE CORE- La Summer School di Nonna Roma

DE CORE – Democrazia Comunità Resistenze

La summer school di Nonna Roma

11 e 12 settembre al Cs Brancaleone

Stiamo attraversando un periodo storico in cui la drammatica emergenza sanitaria ha ben presto travolto l’economia reale allargando le disuguaglianze e reso più povere milioni di persone. Questo anno incredibile ha mostrato la fragilità degli apparati sanitari, sociali ed economici e  ha imposto nel dibattito pubblico l’esigenza di avere uno stato sociale più forte e vicino ai bisogni, con strumenti di welfare efficaci, maggiori tutele dell’impianto democratico e garanzie di  rispetto dei diritti: alla casa, alla salute e al benessere psico sociale. E, più in generale, si è sentita l’urgenza di ricostruire una solidarietà sociale che è stata per decenni all’ultimo posto dell’agenda politica dei governi che si sono succeduti.
Il 2020 ha però anche visto emergere una partecipazione attiva nuova e inaspettata  in tutto il Paese moltitudini di cittadine si sono unite in una catena di solidarietà che ha tenuto insieme le persone, le più fragili con le più tutelate, nello sforzo comune di arginare i danni della pandemia: nella distribuzione dei pacchi alimentari, nel supporto all’accesso ai – pochi – aiuti attraverso gli sportelli sociali, nella difesa dalla minaccia degli sfratti,  e questo ha messo in chiaro quanto sia necessario tenere compatto l’assetto democratico contrapponendo i modelli mutualistico all’accettazione delle politiche delle disuguaglianze. La crisi pandemica ha rafforzato il patto sociale tra cittadine,  associazioni e realtà di base e fatto nascere nuove ed interessanti esperienze che si muovono sul terreno del mutualismo e della solidarietà.
L’11 e 12 settembre presso il Cs Brancaleone vogliamo costruire un momento in cui fermarsi a riflettere su quanto abbiamo realizzato mettendo a disposizione di attiviste e di cittadine interessate dei momenti di approfondimento su tematiche per noi cruciali, per autoformarci e  rendere più efficaci e incisive le organizzazioni solidali e mutualistiche protagoniste di questo anno terribile.
Lo faremo DE CORE tenendo il punto lo sguardo fisso su come sta il Paese rispetto alle dimensioni del nostro impegno su DEmocrazia COmunità e REsistenze, partendo dalla peculiarità della nostra città, che conosciamo bene e aprendo un confronto, nel corso dell’iniziativa, con alcune esponenti delle formazioni che si candidano a governare la Capitale nei prossimi 5 anni.
Ti invitiamo a non stare a guardare, a partecipare, ancora una volta, portando testa cuore e mani alla summer school di Nonna Roma.
L’ingresso è riservato alle socie Arci ed è prevista una quota di partecipazione:

quota di 10 euro per ha la tessera Arci dell’anno sociale 20-21 

quota di 5 euro per chi ha la tessera Arci Nonna Roma dell’anno sociale 21-22
per tesserarti clicca qui

La quota comprende anche i pranzi per i due giorni di Summer School e il materiale che verrà fornito per seguire i workshop

Sabato 11 settembre

Ore 10.00: presentazione della due giorni e dei nodi territoriali di Nonna Roma
Workshop ore 11.00 – 13.00:
  • Abitare a Roma: quali soluzioni per l’emergenza abitativa
Relatrici: Enrico Puccini e Sarah Gainsforth
  • Politiche sociali e welfare universale: una battaglia da vincere
Relatrici: Maurizia Russo Spena e Andrea Ciarini
Workshop: 14.30 – 17.30
  • Campaigning e strategia digitale: strumenti e buone pratiche per l’impegno sociale e l’attivazione online
Relatrici: Claudio Riccio
  • Lavoro di cura e pandemia  
Relatrici: Laura Fano e Monica Di Sisto
Ore 18.00:
  • Elezioni comunali a Roma: per una città pubblica ed equa incontro con alcuni candidati e candidate al consiglio comunale di Roma
Ore 21:
  • Spettacolo “Fenomenologia dei rapporti di coppia considerati nel periodo storico degli ultimi 10 minuti in italia” di e con Claudio Morici

 

Domenica 12 settembre

Workshop ore 10.00 – 13.00
  • Disuguaglianze: una fotografia della città di Roma e dell’Italia
Relatrici: Keti Lelo e Giacomo Gabbuti
  • Community organizing: come organizzare comunità solidali e resistenti
Relatrici: Mattia Diletti, Alessandro Coppola e Lorenzo Zamponi
Ore 15.00
  • Assemblea plenaria “Le sfide del mutualismo e delle realtà solidali per il futuro”.
Un momento di restituzione dei gruppi di lavoro e confronto fra le esperienze guardando al lavoro futuro delle realtà mutualistiche dentro la crisi economica e sociale che la pandemia ha generato.
a

What You Need to Know About VoteStart

The perfect way to get a head start in your upcoming political campaign.

 
2976 Washington St
San Francisco, CA 94115
 

Seguici

Chip in now, every dollar helps in the crtical final moments of this campaign.

Fiona Anderwood